Formazione e Gamification: come si evolve l’apprendimento nel Metaverso?

da | 21 Mar 2024 | Metaverso

Per comprendere appieno l'efficacia della formazione nel Metaverso,
è essenziale riconoscere il potere dell'esperienza immersiva.

Diversi studi dimostrano che l'apprendimento attraverso la realtà virtuale e il Metaverso ha un profondo impatto sul cervello umano, in quanto coinvolge in particolar modo l’aspetto emotivo, essenziale durante la fase dell’acquisizione delle competenze. Questo rappresenta un'opportunità straordinaria per la formazione, sia in ambito accademico, che professionale.

La tridimensionalità, la persistenza e la sincronia che contraddistinguono il Metaverso permettono di ricreare, anche a distanza, le dinamiche formative tipiche di un incontro in presenza. Questo perché, il mondo virtuale supera l’ostacolo della distanza fisica tra i partecipanti, mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzare lezioni formative estremamente personalizzate anche da remoto, andando incontro alle esigenze sia dei formatori, che degli studenti.  

Scopri Meta Presence® >>

GAMIFICATION: L'ELEMENTO MOTIVAZIONALE 

Schermi virtuali, tool digitali per la collaborazione e i lavori di gruppo, chat private o pubbliche, aree con audio isolato: sono solo alcune delle funzionalità della nostra piattaforma Meta Presence® che contribuiscono a rendere efficace e interattiva la formazione nel Metaverso. A questo però si affiancano anche nuove strategie, come l’introduzione della gamification nei percorsi formativi, che sta amplificando notevolmente la produttività delle sessioni formative.

Come? Attraverso l’aggiunta di elementi di gioco alle attività didattiche, che incentivano i partecipanti a compiere azioni con intenzionalità, stimolando così la loro agency. La competizione ludica, la motivazione e la ricerca di obiettivi trasformano la formazione in un'esperienza coinvolgente dove i partecipanti diventano i protagonisti attivi del loro percorso formativo. Non si tratta più di semplice assimilazione di conoscenze, ma di sperimentazione attiva inseguita da un obiettivo.

È possibile, quindi, progettare attività sia singole che di gruppo mettendo in atto una classifica alimentata dai punteggi raccolti durante i task interattivi, tra cui quiz, test o gare di apprendimento che stimolano i partecipanti a fare del loro meglio per vincere la competizione e imparare.

L’elemento della gamification quindi, si rivela vincente nel panorama della formazione sia accademica orientata agli studenti di tutti i livelli, sia professionale per la formazione dei lavoratori o a supporto delle attività di onboarding o HR. Rispetto al metodo di studio tradizionale, studenti o lavoratori sono più motivati a raggiungere gli obiettivi formativi, in quanto al loro perseguimento viene riconnessa una gratificazione.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA FORMAZIONE IN META PRESENCE®?

Fare formazione in Meta Presence® significa offrire agli utenti percorsi formativi personalizzati progettati per far emergere spontaneamente il loro potenziale, attraverso il raggiungimento di tappe e obiettivi che favoriscono l’engagement e l’apprendimento interattivo. D’altro canto, invece, per i formatori rappresenta l’occasione ideale per misurare in tempo reale le competenze, la capacità di decision making e problem solving dei partecipanti, massimizzando la produttività dei processi formativi proposti.

I vantaggi:

  1. Coinvolgimento costante, collaborazione sincrona e partecipazione attiva supportati dagli innovativi tool digitali integrati alla piattaforma.
  1. Apprendimento esperienziale attraverso attività di serious game come simulazione di task, test su scenari realistici di lavoro e valutazione del teamwork.
  1. Integrazione del metodo del Design Thinking nel percorso formativo con il fine di creare un ambiente di lavoro dinamico, reattivo e proattivo.
  1. Sviluppo di attività a supporto dell’HR Digital Transformation per rafforzare l’Employer Branding e ottimizzare i processi di recruiting
  1. Feedback in real-time e tracking dei risultati grazie all’integrazione dell’AI a Meta Presence®.

 

I sistemi di gamification rendono ancora più efficace il monitoraggio dettagliato delle prestazioni degli utenti. Per i formatori diventa più semplice valutare il progresso dei partecipanti in tempo reale, identificando le eventuali lacune e adattando il percorso formativo di conseguenza. Questo approccio personalizzato contribuisce a massimizzare l'efficacia dell'apprendimento.

Su questo fronte, il potente modulo Analytics di Meta Presence®, si presenta come la soluzione ideale perché offre la possibilità di consultare nel dettaglio i dati rilevati sulle dinamiche di interazione dei partecipanti. Questo strumento messo a disposizione dalla piattaforma permette agli organizzatori di rilevare informazioni preziose sul grado di attenzione e coinvolgimento dei partecipanti, sulla loro reazione ai temi trattati, il loro engagement singolo o complessivo e il loro feedback comportamentale rispetto a tutte le attività svolte.

Ti piacerebbe dare una svolta alla tua offerta formativa, coinvolgendo di più i tuoi studenti o lavoratori? Il tuo obiettivo è trovare la soluzione più adatta per ottimizzare e rendere più efficaci i tuoi percorsi formativi? Meta Presence® ha quello di cui hai bisogno.

Scopri di più, contatta il nostro team di Metaverse Enablers!

 

 

ALTRE PERSONE STANNO LEGGENDO:

Scopri Meta Presence, la nostra soluzione per il business nel Metaverso

Scopri Meta Presence, la nostra soluzione per il business nel Metaverso