Il Metaverso come strumento di marketing: nuove opportunità per le aziende

da | 27 Lug 2023 | News

Il Metaverso sta ridisegnando le regole del marketing.
Per le aziende entrarci, significa trovare terreno fertile
per seminare nuove strategie di comunicazione e di vendita.

 

I dati parlano chiaro, Bloomberg Intelligence stima che il mercato del Metaverso raggiungerà un valore di 80 miliardi di dollari entro il prossimo anno ed entro il 2030 si stima che il settore pubblicitario nel Metaverso possa raggiungere i 200 miliardi di dollari, un terzo del totale dell’attuale raccolta pubblicitaria a livello mondiale.

Con un focus sulla customer experience e sulle connessioni one-to-one, il Metaverso ad oggi rappresenta un nuovo canale di comunicazione, molto più diretto ed efficace che inevitabilmente evolve il modo in cui le aziende si rivolgono al loro pubblico. Entrare nel Metaverso per un’azienda significa, quindi, costruire una versione virtuale del proprio marchio che porta con sé tutte le dinamiche di comunicazione della realtà, plasmandole però a quelle del Metaverso.

Il marketing è stato il protagonista di un’evoluzione significativa con la nascita dei social network che hanno cambiato le carte in tavola per quanto riguarda le strategie comunicative adottate dai brand. Quello delle piattaforme 2d, è ad oggi il portale principale che nutre il settore del brand marketing, ma con dei limiti che si stanno sempre più definendo: la comunicazione dei messaggi per l’utente finale è totalmente passiva .

In questo senso il Metaverso rappresenta il vero cambiamento, è lo spazio ideale che permette ai brand di realizzare una comunicazione di marca in cui al centro viene posizionato il consumatore. Ad oggi, infatti, i brand che sicuramente stanno avendo un riscontro significativo sono quelli che hanno saputo utilizzare il Metaverso come un nuovo canale di comunicazione per coinvolgere in modo attivo il loro pubblico.

Nel Metaverso il marketing è fatto di esperienze: i consumatori si trovano all’interno dei contenuti e interagiscono con quest’ultimi attraverso attività che li coinvolgono in prima persona, facendoli sentire parte del processo e importanti per l’azienda, rafforzando così la connessione con il marchio. La trasmissione dei contenuti tra brand e target avviene in una modalità totalmente immersiva, coinvolgente e tridimensionale. Oltre alle strategie, cambiano anche le tecniche narrative: i brand possono comunicare non solo attraverso messaggi pubblicitari, ma anche attraverso gli environment, i dettagli dei digital twin e le esperienze che propongono al loro pubblico.

metaverso-techstar-showroom-avatar-business

QUALI SONO I VANTAGGI?

Per un brand, fare marketing nel Metaverso significa attuare nuove strategie che puntano ad offrire esperienze innovative e uniche che rappresentino un nuovo touchpoint diretto ed efficace con il proprio pubblico. Il vantaggio che ottengono rispetto a quello che offre il mercato attuale consiste nell’aggiunta della dimensione sociale e virtuale ai meccanismi di vendita. Questo comporta una serie di riscontri positivi per le aziende:

  1. Aumentare la connessione brand - consumer

Il Metaverso è lo spazio ideale in cui trasmettere i valori del proprio marchio rendendo il pubblico parte attiva del racconto stesso. Colori, spazi, attività immersive contribuiscono a creare una versione inedita dell’attuale brand storytelling. La partecipazione attiva dei consumatori e la loro comunicazione diretta con il brand contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza alla community e il family feeling con i prodotti o servizi dell’azienda.

  1. Rafforzare la brand image

Per un’azienda concentrare l’attenzione sul fattore emozionale ed esperienziale significa creare una connessione con i consumatori come mai prima d’ora, per cui il Metaverso contribuisce a creare intorno al marchio una percezione di affidabilità e autorevolezza, rafforzando così la brand image. Inoltre, investendo in un settore come il Metaverso, un’azienda dimostra di essere al passo con i cambiamenti del mercato e l’innovazione, alimentando anche la sua brand reputation.

  1. Real - time feedback e analisi del target

Ultimo, ma non per importanza, le strategie di marketing nel Metaverso sono supportate dal ricavo di innumerevoli informazioni riguardo al target di riferimento. Un insieme di dati rilevanti che supportano il marketing nell'analisi del percorso dei consumatori, per riuscire a capire al meglio i loro bisogni e di conseguenza anticipare la domanda mettendo in pratica delle strategie sempre più efficaci.

ALTRE PERSONE STANNO LEGGENDO:

Scopri Meta Presence, la nostra soluzione per il business nel Metaverso

 

ESEMPI CONCRETI CON META PRESENCE®

Engagement, community e feedback: il marketing nel Metaverso è questo e molto altro. Con Meta Presence®, la nostra piattaforma per il business abbiamo visto nel concreto come il Metaverso possa rappresentare uno strumento valido per le aziende per rafforzare il rapporto con i clienti coinvolgendoli in esperienze immersive e interattive per loro completamente nuove.

L’esempio di Save the Children è il riassunto concreto di quanto descritto fino ad ora. Un progetto completo, realizzato con Meta Presence® e pensato per coinvolgere al massimo il suo pubblico, con un’operazione di marketing non indifferente. Non solo un evento virtuale, ma un engagement a 360 gradi che prevedeva un pre e post evento nel Metaverso, paragonabile ad una campagna marketing nella realtà.

Quiz, bacheca commenti e altri sistemi integrati a Meta Presence® hanno permesso a Save the Children di intrattenere il pubblico e renderlo partecipante attivo prima, durante e dopo l’evento; farlo sentire importante, parte di un insieme. Il potente modulo Analytics di Meta Presence® si sposa perfettamente con le strategie di marketing e vendita di un’azienda che sceglie di entrare nel Metaverso. Le dashboard della piattaforma permettono ai brand di ottenere preziose informazioni sul comportamento del loro pubblico, feedback che nemmeno in un incontro in presenza sarebbe possibile ottenere.

Fatti ispirare da chi il Metaverso l’ha già scelto, scopri i progetti realizzati con Meta Presence®.
Non perdere l'occasione di evolvere il tuo business, contatta il nostro team di MetaverseEnablers!

Scopri Meta Presence, la nostra soluzione per il business nel Metaverso