IL METAVERSO
Il Metaverso è un insieme di mondi virtuali 3d interoperabili, persistenti e sincroni che puoi esplorare con il tuo avatar, dove è possibile interagire con persone e oggetti. È caratterizzato dalla continuità dei dati, dall’identità degli utenti e della loro storia.
COME FUNZIONA E COME SI ENTRA NEL METAVERSO?
Al Metaverso è possibile accedere tramite dispositivi immersivi come strumenti di Mixed Reality e visori come Oculus, per vivere un'esperienza interattiva e tridimenisonale. L'accesso è garantito anche con dispositivi mobili come computer, tablet e smartphone per un’esperienza “flat” senza nessuna limitazione per quanto riguarda le interazioni al suo interno.
CHE COS'É IL METAVERSO?
La parola Metaverso ha origine negli anni 90, con il romanzo di fantascienza di Neal Stephenson. La nascita di questa parola rappresenta una vera e propria rivoluzione, perché da quel momento si diffonde per la prima volta il concetto di internet 3.0.
Il Metaverso rappresenta l'ultimo gradino di questa scala evolutiva in cui la comunicazione diventa per la prima volta coinvolgente e interattiva offrendo agli utenti un'esperienza completa e totalmente immersiva.
All'interno del Metaverso, la scelta dell'environment, la personalizzazione dell'avatar e la presenza dei digital twin, rendono questo nuovo spazio virtuale un luogo perfetto in cui le persone possono incontrarsi liberamente, scambiarsi idee e informazioni, collaborare e fare scelte strategiche indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
AVATAR
L’avatar è l’identità con cui accediamo al Metaverso, una copia digitale di noi stessi, che ci consente di esprimerci in un’esperienza molto vicina a quella reale. Abilita l’esperienza di una comunicazione immersiva, non più limitata a un profilo 2d e al linguaggio verbale che caratterizza il web 2.0. L'avatar arricchisce l’interazione virtuale con elementi del linguaggio del corpo e dell’espressione di sé attraverso movimenti e comportamenti in prima persona.
Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra avatar preconfigurati e avatar personalizzati. La scelta, è il caso di dirlo, è virtualmente infinita: nel Metaverso possiamo fare quello che vogliamo, per ottenere la nostra personale rappresentazione in questo nuovo mondo.
Nel Metaverso TechStar, gli avatar portano innanzitutto le emozioni: la creazione di avatar espressivi implica non solo design e tecnologia 3d, ma la possibilità di raccogliere le emozioni principali, analizzarle e simularle.
BENEFICI PER LA TUA AZIENDA
- Crea esperienze immersive per i tuoi clienti
- Monitora l'engagement dei tuoi utenti
- Racconta le caratteristiche intangibili del prodotto
- Migliora la tua brand image e la tua brand reputation
- Offri esperienze su misura dei tuoi clienti
BENEFICI PER I TUOI CLIENTI
- Interagisci attivamente con l'azienda
- Resta connesso con il tuo brand da qualsiasi parte del mondo
- Rafforza le interazioni con l'azienda
- Acquista con facilità spostandoti con un click da un negozio all'altro
- Migliora l'esperienza d'acquisto toccando con mano la qualità dei prodotti
- Esplora e scopri il Metaverso
È possibile fare impresa nel metaverso?
Se alcuni ancora dubitano dell’orizzonte evolutivo offerto dal Metaverso basta semplicemente guardarci intorno per capire che non solo le condizioni tecnologiche, ma anche quelle storiche, sociali ed economiche hanno completamente rinnovato le nostre abitudini di comunicazione.
QUALI SONO I DISPOSITIVI CHE PERMETTONO DI ENTRARE NEL METAVERSO?
L’ingresso nel Metaverso è rappresentato dalla combinazione tra dispositivi hardware e software che abilitano un mondo parallelo, offrendo agli utenti esperienze immersive uniche e coinvolgenti.
SI PUÒ FARE BUSINESS NEL METAVERSO?
Long story short? Sì. Nel Metaverso è possibile fare business, esattamente come nella realtà. Le opportunità che si presentano sono innumerevoli e non coglierle subito significa perdere una grande occasione di sperimentazione ma anche di effettivo ritorno di investimenti. D’altronde, perché rincorrere gli altri quando puoi diventare tu il punto di riferimento?
Vuoi saperne di più sul Metaverso for Business?
TechStar Srl partecipa al Metaverse Standards Forum per promuovere gli standard di interoperabilità per un Metaverso aperto.
TechStar Srl supporta la ricerca 2022 dell’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano.